Onda TV – Giornata di riflessione sulla Shoah con gli alunni a Gliaca di Piraino VIDEO

Data: 04/02/2025

L’Istituto Comprensivo “Anna Rita Sidoti” di Gliaca di Piraino ha organizzato una significativa giornata di riflessione sulla Shoah, rivolta agli studenti delle scuole primaria e secondaria. L’evento si è svolto in due momenti principali: la proiezione di un film e un convegno sul tema della memoria storica.

Il convegno ha visto la partecipazione della Dirigente Scolastica Maria Ricciardello, del Provveditore agli Studi di Messina, Leon Zingales, e del Sindaco di Piraino, Salvatore Cipriano, che hanno offerto i saluti iniziali. Un momento particolarmente emozionante è stato il collegamento in videoconferenza con la scrittrice Tea Ranno, che ha presentato il suo libro Un Tram Per La Vita, dedicato alla storia di Emanuele Di Porto, un sopravvissuto alla Shoah. Gli studenti hanno avuto l’opportunità di entrare in contatto con la testimonianza diretta di un dramma vissuto da un bambino, Emanuele, che a soli 12 anni riuscì a sfuggire alla deportazione nel 1943.

La giornata si è conclusa con una lettura di poesie da parte degli studenti, offrendo così un importante momento di educazione alla memoria e un’occasione di riflessione sul valore della Shoah per le nuove generazioni.