L’Istituto Comprensivo “S. D’Arrigo” tra i protagonisti dell’evento “Scommetti sul tuo futuro” al Teatro Greco di Tindari
Mercoledì 22 maggio 2024, una data indimenticabile per l’I. C. “Stefano D’Arrigo” di Venetico; è stata una giornata intensa ed emozionante, in cui la Dirigente Scolastica insieme ai docenti e agli alunni dell’istituto non hanno voluto mancare.
Questo evento è stato l’atto finale del progetto “Legalità in azione. Il coraggio e la consapevolezza” fortemente voluto dalla Dirigente Scolastica dott.ssa Laura Aliberti e dai referenti prof.ssa Angela Maria Arco, prof. Domenico Pettineo e prof.ssa Teresa Venuto. Grazie alla collaborazione del presidente dell’Associazione Consumatori e dell’Associazione “Banca della Speranza” e del Tribunale del Consumatore, dott. Nicola Calabria, nel progetto erano incluse molte attività del progetto “Scommetti sul tuo Futuro”.
L’incontro a Tindari è stato il completamento del percorso sulla legalità intrapreso nei primi mesi del corrente anno scolastico a cominciare dall’incontro con Mario Incudine e successivamente con la lettura in classe del libro di Pietro Grasso “ Paolo Borsellino parla ai ragazzi”. Si ringraziano tutte le docenti di lettere che hanno scelto insieme ai referenti del progetto il libro da fare leggere ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado e hanno aiutato gli alunni stessi a riflettere sul contenuto del libro, attraverso dibattiti in classe.
Come un lungo lenzuolo bianco si è snodato, sulla collina di Tindari, lungo la strada che porta dal parcheggio degli ulivi verso l’alto, fino al teatro greco, affacciato su un luminoso scenario azzurro di cielo e di mare.
Un lenzuolo costruito da pagine bianche sorrette da centinaia di ragazzi delle scuole di Messina e provincia, che nel corso dell’anno scolastico hanno partecipato al progetto “Scommetti sul tuo futuro” conclusosi con questa bellissima giornata/maratona in nome della legalità e della giustizia.
L’evento si è svolto nell’ambito delle celebrazioni della Giornata della Legalità, volta a commemorare le vittime di tutte le mafie e, in particolare, delle stragi del 1992; è stato organizzato dall’associazione “Banca della Speranza” e dal Tribunale del Consumatore (presieduti da Nicola Calabria), in collaborazione con il Parco Archeologico di Tindari e diversi Enti e associazioni.
La giornata, presentata da Giovanni Remigare, si è aperta alle 10.30, con l’incontro degli studenti con l’ex Procuratore antimafia Pietro Grasso e con l’artista siciliano Mario Incudine, che hanno parlato di mafia e legalità; gli alunni hanno rivolto numerose domande all’ex magistrato che ha poi concesso moltissime foto-ricordo e autografi sui libri su cui i ragazzi sono documentati per comprendere e approfondire la complessa tematica della lotta alla criminalità.
L’architetto Domenico Targia, direttore del Parco Archeologico di Tindari, ha salutato i presenti ricordando la necessità di una costante sinergia tra le istituzioni, gli enti e le scuole per costruire occasioni culturali ad ampio raggio e realizzare eventi profondamente significativi per il territorio come questo Progetto.