Studentesse e studenti di 15 licei musicali della Sicilia si esibiranno in concerto negli ospedali dell’Isola per regalare momenti di gioia ai malati, ai loro familiari e a tutti gli operatori sanitari che ogni giorno si impegnano con professionalità e dedizione. Mercoledì 28 maggio, alle 17, il liceo ‘Don Colletto’ di Corleone sarà all’Ospedale ‘dei Bianchì’. Nella stessa giornata, alle 19, il liceo musicale ‘Regina Margherita’ di Palermo sarà nell’ospedale Buccheri La Ferla.
Terzo e quarto appuntamento dopo quelli di Vittoria e Ragusa, del programma ‘Musicalmente Insieme… note di vita’, avviato a metà maggio e finanziato con oltre 65 mila euro dall’assessorato regionale dell’Istruzione e della Formazione professionale. Un progetto nato da un protocollo d’intesa stipulato tra l’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia, la Rete dei licei musicali della Sicilia e gli assessorati della Salute e dell’Istruzione della Regione Siciliana.
Obiettivo del protocollo è creare un ambiente di cura più empatico, accogliente e solidale attraverso il potere terapeutico della musica e valorizzare l’esperienza formativa e artistica delle studentesse e degli studenti di 15 licei musicali della Sicilia.
Gli appuntamenti di maggio
Gli appuntamenti di giugno
La prima data di giugno è mercoledì 4, alle 10.30, il liceo ‘Manzoni – Juvara’ di Caltanissetta sarà nel reparto di oncologia dell’ospedale Sant’Elia e nella stessa giornata, alle 17, il liceo ‘Giuseppina Turrisi Colonna’ di Catania sarà nella clinica pediatrica G. Rodolico; il 5 giugno, alle 10.30, il liceo ‘Napoleone Colajanni’ di Enna sarà nell’ospedale Umberto I; alle 18, il liceo ‘Vito Fazio Allmayer’ di Alcamo si esibirà nell’ospedale San Vito e Santo Spirito; il liceo ‘Ainis’ proporrà l’evento presso l’unità di geriatria dell’ospedale di Patti (ME) il 5 giugno alle ore 10.30; il 9 giugno, alle 10, il liceo ‘Angelo Musco’ di Catania sarà nell’ospedale San Marco; infine, in provincia di Messina, il 13 giugno, alle 10.30, il liceo ‘Merendino’ di Capo d’Orlando si esibirà nell’ospedale Barone Ignazio Romeo a Patti.