PATTI24 – BROLO – Premio letterario “Legalità è…libertà” per ricordare la figura del beato giudice Rosario Livatino.

Data: 18/09/2024

Anche quest’anno l’associazione di cultura e solidarietà “Raggio di Sole” di Brolo ha promosso il premio letterario “Legalità è…libertà”, rivolto alle scuole di ogni ordine e grado, per ricordare la figura del beato giudice Rosario Livatino, nel 34^ anniversario dalla sua morte, concorso che vivrà il suo “momento finale” sabato 21, alle 16,30, nella sala convegni del “Gattopardo” di Brolo.

La manifestazione conclusiva è realizzata grazie all’autofinanziamento dei soci dell’associazione ed è patrocinata dal Movimento “Nuova Presenza Giorgio La Pira” di Messina, dall’Associazione Nazionale Carabinieri – sezione di Capo d’Orlando – , dall’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia sezione di Sant’Agata Militello – e dal gruppo Scout Agesci di Sant’Agata Militello.

Madrina dell’evento sarà Silvana Paratore, Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Saranno premiati gli studenti vincitori dell’ottava edizione del premio “Legalità è…libertà” che prevedeva un elaborato scritto per gli alunni degli istituti superiori, e del concorso “Accendiamo i colori della legalità”, giunto alla quarta edizione. riservato agli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado, che hanno prodotto un elaborato grafico-pittorico. A conclusione, sarà reso omaggio alla stele dedicata al giudice Livatino. “

L’iniziativa – sottolinea il presidente dell’associazione “Raggio di Sole”, Emanuela Mola, – costituisce un’occasione preziosa per ricordare ai giovani e alla comunità tutta un grande esempio di integrità morale, coerenza e coraggio e per rendere omaggio alla memoria di un giovane magistrato, che ha sacrificato la propria vita per difendere i valori della legalità contro ogni forma di violenza e di sopraffazione”.

Nicola Arrigo