Anche quest’anno ha riscosso ampi consensi la manifestazione, organizzata dall’associazione di cultura e solidarietà “Raggio di Sole”, in ricordo del beato giudice Rosario Livatino, nel 34° anniversario della sua morte, tenutasi nella sala convegni de “Il Gattopardo” di Brolo.
L’importante iniziativa è stata patrocinata dal Movimento Nuova Presenza “Giorgio La Pira” di Messina, dall’Associazione Nazionale Carabinieri – Sezione di Capo d’Orlando, dall’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia – Sezione di Sant’Agata di Militello e dal Gruppo Scout A.G.E.S.C.I. 1 di Sant’Agata Militello ed è stata realizzata grazie all’autofinanziamento dei soci dell’Associazione Raggio di Sole.
Sono intervenuti autorità civili e militari e un vasto pubblico, tra cui tantissimi giovani.
La presidente dell’associazione “Raggio di Sole”, Emanuela Mola, ha portato i saluti ai presenti ed ha tracciato la figura del giudice Livatino, così come la vice presidente, Manuela Varrica, e Silvana Paratore, cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, madrina della manifestazione.
Si è svolta anche la cerimonia di premiazione degli studenti delle scuole secondarie Superiori che hanno partecipato alla 8° edizione del premio letterario “ Legalità e’ Libertà”. Gli elaborati pervenuti sono stati esaminati da un’apposita commissione presieduta dalla presidente Mola e composta da alcuni membri dell’associazione “Raggio di Sole” e della docente di Lettere Rina Fichera.
Sono risultati vincitori Andrea Tripodi e Basilio Gugliandolo, classe III B del Liceo Classico I.I.S. Maurolico” di Messina.