Patti24 – PATTI – I.C. Lombardo Radice. 11 alunni della “Bellini ” parteciperanno a uno scambio culturale con la Polonia

Data: 29/11/2024

PATTI – I.C. Lombardo Radice. 11 alunni della “Bellini ” parteciperanno a uno scambio culturale con la Polonia

Da oggi, venerdi al 6 dicembre, undici alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado “Bellini “, che fa parte dell’Istituto Comprensivo ” Lombardo Radice”, parteciperanno a uno scambio culturale con la Polonia.

Guidati dalle docenti Tinuccia Di Dio, referente del progetto, e Giuseppina Lena, dal dirigente scolastico dottoressa Antonina Milici e dagli esperti di danza dell’Associazione “Tweety Dance”, il gruppo rappresenterà con orgoglio la cultura e le tradizioni siciliane.

L’iniziativa, inserita nel progetto “Una Scuola senza Frontiere”, mira a promuovere l’interazione culturale e la conoscenza reciproca tra giovani di diverse nazionalità.

Gli studenti saranno ospiti della scuola polacca “Zespol Szkol Gimnychim Lotnikow Polskich” di Bochnia, dove vivranno un’esperienza unica di scambio linguistico e culturale.

L’incontro si prefigge di rafforzare l’identità culturale, sensibilizzando i ragazzi al rispetto delle tradizioni proprie e altrui; favorire la dimensione internazionale, superando barriere culturali e linguistiche; sviluppare competenze sociali, linguistiche e creative attraverso attività pratiche e formative.

Gli studenti pattesi presenteranno uno spettacolo di musiche e danze folkloristiche siciliane, preparato con il prezioso contributo degli esperti Rossana Pino e Fabrizio Solarino, membri dell’associazione “Tweety Dance”.

Tale momento artistico sarà un’occasione speciale per condividere le ricchezze culturali della Sicilia con gli amici polacchi.

Il progetto beneficia della collaborazione consolidata tra i comuni di Patti e Montagnareale e quello di Bochnia, sancita da un protocollo d’intesa volto a favorire lo scambio culturale tra le comunità.

L’iniziativa è stata accolta con entusiasmo in passato dal sindaco Marek Bzdek e dal dirigente scolastico Anita Twardosz, testimoniando il forte legame creatosi tra le due realtà.

Per i nostri alunni – sottolinea la professoressa Di Dio -, questa esperienza rappresenta una tappa fondamentale per ampliare i propri orizzonti e affrontare nuove sfide. Vivendo la quotidianità dei loro coetanei polacchi, avranno l’opportunità di conoscere nuove prospettive e di rafforzare il loro spirito di adattamento“.

L’incontro in Polonia sarà seguito, a maggio, dalla visita degli studenti polacchi in Sicilia, dove saranno accolti calorosamente dalla comunità scolastica e cittadina di Patti.

L’esperienza, di grande valore educativo, – commenta la dirigente Milici – unirà giovani di culture diverse in un clima di amicizia e collaborazione, ponendo solide basi per un futuro sempre più aperto e inclusivo“.

Nicola Arrigo