Patti24 – PATTI – “Una scuola senza frontiere”. Alunni polacchi, provenienti da Bochnia, ospiti della Scuola Media “Bellini”

Data: 20/05/2025

PATTI – “Una scuola senza frontiere”. Alunni polacchi, provenienti da Bochnia, ospiti della Scuola Media “Bellini”
Fino al 26 maggio, nell’ambito di uno scambio culturale avviato da qualche anno col progetto “Una scuola senza frontiere”, che vede impegnate le docenti Tinuccia Di Dio e Giusy Lena, alcuni alunni polacchi, provenienti da Bochnia, soggiorneranno a Patti, ospiti della Scuola Media “Bellini”, che fa parte dell’Istituto Comprensivo “Lombardo Radice”, diretto dalla dottoressa Antonina Milici.

Lo scorso novembre gli alunni polacchi avevano ospitato gli studenti della II A e III A della “Bellini” che adesso “ricambieranno”.

Lo sbambio – sottolinea la dirigente Milici – rappresenta un’opportunità significativa di crescita e di confronto tra culture diverse, rafforzando i legami tra le istituzioni scolastiche coinvolte“.

Grazie ad un protocollo d’intesa, gli studenti polacchi saranno ospiti del comune di Montagnareale, con il supporto e la collaborazione del comune di Patti.

Durante il soggiorno parteciperanno ad attività scolastiche e avranno l’opportunità di esplorare la Sicilia, visitando alcuni luoghi più significativi e rappresentativi dell’isola, come Palermo, Taormina, i laghetti di Marinello, Tindari.

Le famiglie che si sono rese disponibili ad accogliere gli ospiti, così come i docenti coinvolti, sono parte fondamentale dell’iniziativa – conclude la dirigente Milici -, volta a rafforzare i rapporti di amicizia e di collaborazione tra le nostre comunità“.

Nicola Arrigo