Lina Bruno
Un progetto della Polizia Stradale che in 25 edizioni ha indirizzato migliaia di giovani verso comportamenti corretti quando si è alla guida. Si chiama Icaro ed è stato presentato durante il seminario di avvio “Insieme si può”, organizzato da Polizia Stradale e Ufficio scolastico provinciale che si è svolto nella Sala Conferenza dell’Ente Scuola Edile di Messina, incentrato sui temi della sicurezza legati alla distrazione e agli effetti che alcol e droghe hanno sulla capacità di guidare.
I saluti iniziali sono stati affidati al Dirigente della Polizia Stradale di Messina Antonio Capodicasa e al Vice Presidente dell’Opt Antonino Botta. La campagna di sensibilizzazione, rivolta agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, ha l’obiettivo di diffondere, attraverso programmi differenziati in base all’età dei ragazzi, l’importanza del rispetto delle regole e della legalità, attraverso una serie di incontri svolti da funzionari e tutor della Polizia Stradale, del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e della Federazione Ciclistica. Ancora troppi gli incidenti e troppe le vittime della strada.
Aumento delle vittime
Le stime Aci-Istat relative ai primi sei mesi del 2024 evidenziano rispetto allo stesso periodo del 2023 – un aumento (+0,9%) del numero degli incidenti stradali con lesioni a persone (80.057, contro i 79.317 del primo semestre 2023) e dei feriti (+0,5%: 107.643 rispetto a 107.060), e un aumento più significativo (+4,0%) delle vittime entro il trentesimo giorno: 1.429, rispetto alle 1.374 del primo semestre 2023. Messina segue questo trend nazionale.