La Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo di Acquedolci ha ospitato, mercoledì 26 marzo, un incontro dedicato alla prevenzione odontoiatrica, promosso dal Rotary Club Sant’Agata di Militello.
Il Presidente Giulio Settimo Franchina e la socia Valentina Nigrone, entrambi medici odontoiatri, hanno condotto l’attività divulgativa, che rientra nell’ambito del progetto del Distretto Rotary 2110 – Sicilia e Malta, “Alimentazione e Salute Orale”.
Gli alunni della scuola primaria sono stati coinvolti in una lezione sui corretti stili di vita per la salvaguardia della salute del cavo orale.
La visione di un video ed apposite immagini, hanno interessato gli studenti che hanno appreso l’importanza dell’igiene quotidiana dei denti e dell’alimentazione sana per prevenire carie ed altre patologie orali.
Soddisfazione e gratitudine per l’iniziativa è stata espressa dal Dirigente Scolastico, Prof.ssa Giuseppa Trifirò, che ha apprezzato il linguaggio accessibile e coinvolgente con il quale sono stati trattati i contenuti scientifici.
Il progetto, supportato dal Cenacolo Odontostomatologico Italiano e dal Prof. Lo Giudice dell’Università di Messina, è stato anche occasione per procedere ad una raccolta di dati anonimi sulle abitudini alimentari e igieniche degli studenti interessati, che confluirà in una maggiore attività di indagine condotta dal Distretto rotariano.
Questa attività di servizio conferma ancora una volta l’impegno concreto del Rotary Club Sant’Agata di Militello a favore della comunità nella promozione della salute.