RadioTAORMINA – Settimana della macchia mediterranea in Sicilia: un progetto per la tutela del patrimonio ambientale

Data: 13/11/2024

L’evento è promosso da Nodo InFEA della Città Metropolitana di Messina
Il progetto “Comuni custodi della macchia mediterranea” continua la sua missione in Sicilia, con l’obiettivo di sensibilizzare e coinvolgere le comunità locali nella tutela della macchia mediterranea. Nato ufficialmente a Caltagirone il 21 novembre 2016, grazie a un comitato promotore composto da quattro docenti universitari, due presidenti di centri di educazione ambientale e un dirigente dei beni culturali, il progetto ha ricevuto ampio sostegno negli anni. Con 135 comuni aderenti, tra cui importanti città italiane, la Carta dei comuni custodi, conosciuta anche come “Carta di Caltagirone”, rappresenta oggi un modello di collaborazione ambientale a livello nazionale.

Nel 2019, la giunta del governo Regionale della Sicilia ha approvato la delibera n. 420, che istituisce la “Giornata della Macchia Mediterranea” per valorizzare e proteggere questo habitat unico, consultabile pubblicamente. Ogni anno, durante la settimana della macchia mediterranea, si organizzano attività educative e di valorizzazione ambientale nei territori aderenti per rafforzare la consapevolezza e l’impegno collettivo verso il patrimonio naturale mediterraneo.

Programma della settimana della macchia mediterranea (14-21 novembre 2024)

La settimana della macchia mediterranea, dal 14 al 21 novembre 2024, vedrà numerose iniziative in Sicilia e in altre regioni italiane, organizzate per coinvolgere le scuole, i cittadini e le istituzioni. Tra gli eventi principali:

  • Giovedì 14 novembre: collegamento con scuole per la Giornata Nazionale degli Alberi, a cura dell’I.C. O. Corbino di Augusta.
  • Sabato 16 novembre: trekking nel Bosco di Mangalaviti e riflessione sulla tutela della macchia mediterranea.
  • Domenica 17 novembre: Festa della Macchia Mediterranea nel Bosco di Santo Pietro (Caltagirone) e piantumazione di 40 alberelli a Gangi (PA) per i nuovi nati del 2024.
  • Lunedì 18 novembre: lezione sul tema della macchia mediterranea presso il Giardino della Kolymbethra ad Agrigento e omaggio alla stele in memoria del giudice Rosario Livatino.
  • Martedì 19 novembre: piantumazione di alberi nella Villa Bonfiglio ad Agrigento e celebrazione presso l’Istituto Comprensivo di Sant’Alessio Siculo.
  • Giovedì 21 novembre: celebrazioni per la Giornata Nazionale degli Alberi a Caltagirone, con la proiezione del docufilm La Macchia Mediterranea in Sicilia: tra Paesaggio e Biodiversità presso l’I.I.S. Cucuzza-Euclide.

L’evento è promosso con la collaborazione di ANCI Sicilia, il Nodo InFEA della Città Metropolitana di Messina, ARPA Sicilia, l’Università degli Studi di Palermo, l’Ordine dei Geologi di Sicilia, e altre associazioni.