di Antonio Billè
Messina celebra il 530° anniversario della nascita di Francesco Maurolico con un’iniziativa culturale che rende omaggio a una delle figure di maggiore spicco nella storia scientifica e umanistica cittadina. Inaugurata questa mattina la manifestazione in programma all’Istituto di Istruzione Superiore “Francesco Maurolico” e che si svolgerà fino a sabato 14 nei locali dello storico liceo classico di Corso Cavour, diretto dalla dirigente scolastica Giovanna De Francesco.
Realizzata in collaborazione con il Circolo Filatelico Peloritano e la Comunità Ellenica dello Stretto, la manifestazione si è aperta con un evento simbolico, l’emissione di un annullo filatelico speciale, disponibile proprio nella giornata inaugurale all’ingresso del Ginnasio grazie al Servizio filatelico temporaneo di Poste Italiane. Per l’occasione, sono state stampate anche due cartoline commemorative, rendendo ancora più significativo il momento di celebrazione.
Ad arricchire il programma, una mostra filatelica che rimarrà allestita per tutta la durata dell’evento. Curata dal Circolo Peloritano, propone una selezione di collezioni tematiche dedicate a personalità illustri come Antonello da Messina e altri grandi siciliani, tra cui Giovanni Pascoli, Salvatore Quasimodo e Giuseppe La Farina. I materiali esposti appartengono ai soci Cesare Giorgianni, Giacomo Centorrino, Orazio Tringali e Antonio Triolo. Tra gli appuntamenti più attesi, il monologo teatrale del regista Filippo Faillaci, “Parlaci, oh sommo Francesco Maurolico”, in programma giovedì 12, e la conferenza del prof. Daniele Magris e dell’architetto Nino Principato sul tema “Maurolico e la Vara” prevista per venerdì 13.