sComunicando – MILAZZO – Il corso di formazione dell’ITT Ettore Majorana selezionato dal SAFI tra le migliori buone pratiche per la formazione docenti

Data: 24/03/2025

MILAZZO – Il corso di formazione dell’ITT Ettore Majorana selezionato dal SAFI tra le migliori buone pratiche per la formazione docenti

Un altro riconoscimento per l’Istituto Tecnico Tecnologico Ettore Majorana di Milazzo

Ulteriore riconoscimento di merito e qualità per l’Istituto Tecnico Tecnologico Ettore Majorana di Milazzo che, ancora una volta, si distingue all’interno del panorama dell’innovazione didattico-metodologica per l’approfondita e ponderata scelta proposta alla propria comunità educativa.

Il corso di formazione per docenti “Progettare un curricolo per competenze: la valutazione al centro” (ID SOFIA 83269), condotto dalla formatrice Ivana Summa, direttrice della rivista Fare l’Insegnante edita da Euroedizioni Torino, è stato selezionato dal SAFI – Scuola dell’Alta Formazione dell’Istruzione del Ministero dell’Istruzione e del Merito – tra le migliori buone pratiche per la formazione degli insegnanti.

L’ importante riconoscimento premia l’impegno del Majorana nella promozione di un’istruzione di qualità e nell’adozione di strategie didattiche innovative. Il corso, che pone al centro la progettazione di un curricolo per competenze e la valutazione come leva di crescita per studenti e docenti, è stato attentamente valutato e selezionato dal SAFI per il suo alto valore formativo e metodologico e avvalora la collocazione dell’istituto mamertino –  Scuola polo regionale del movimento Avanguardie Educative di INDIRE – quale punto di riferimento per la sperimentazione e la ricerca didattica, nell’offerta di percorsi di formazione efficacemente rispondenti  alle esigenze della scuola del futuro.

Questo traguardo conferma l’importanza di una formazione continua e di qualità per i docenti – commenta il Dirigente Scolastico, prof. Bruno Lorenzo Castrovinci, – e ci spinge a proseguire con determinazione nella nostra missione di innovazione e miglioramento dell’apprendimento, di pieno compimento di una scuola-fucina di idee e competenze, al servizio della crescita professionale degli insegnanti e della didattica del XXI secolo”.