Il Concorso, proposto dal Consiglio dell’AICC mediante testi di riferimento, è stato modulato per gli alunni delle scuole secondarie di primo grado con il Titolo di Thalassa e per gli alunni dell’IIS G. B. Impallomeni con il titolo di Seirenes.
L’AICC, nella presidenza della professoressa Concetta Pascon ,ha voluto promuovere un esercizio antico, la scrittura, che richiede rigore formale (la techne dei Greci) e la capacità di esprimere passioni e sentimenti (pathos);alla proposta hanno risposto con entusiasmo 180 studenti delle scuole medie e del Liceo che si sono messi alla prova con racconti in cui, riecheggiando i miti classici di Thalassa e Seirenes, hanno messo a nudo la sensibilità verso le problematiche ambientali con attenzione verso la tutela delle risorse marine e, i liceali, un’analisi critica dei pericoli insiti nelle Sirene… dell’epoca moderna.
Attento e approfondito è stato il lavoro di valutazione della Commissione composta, per l’AICC dai soci Rita Chillemi, Marilisa Merlino e Carmelo Serraino, per l’Associazione Hermes dalla presidente Felicia Manicastri e dai soci Nino Caruso e Rocco Crimi, presieduta dalla professoressa Chiara Muscianisi, presidente emerito dell’AICC che nella premiazione ha letto i giudizi della Giuria per ciascun candidato.
La Presidente dell’Associazione Hermes Felicia Manicastri ha donato il Primo premio di 500 euro a Lucrezia Saporita della 3^E Scuola media Garibaldi, e a Alice Sciotto 5^A Liceo Classico Impallomeni
Secondi classificati Matilda Trio della scuola media di San Filippo del Mela e Irene Sergi 2^C Liceo Scientifico hanno ricevuto il premio di € 200 dell’AICC dalla vice presidente Oriana Scampitelli e dalla segretaria Rita Chillemi
I terzi classificati Vincenzo Bertè della 3^C scuola media Zirilli e Carmelo Galvagno 5^A liceo Classico hanno ricevuto i rispettivamente il premio di 150 euro in buoni libro dalla libreria Filoramo e dalla libreria Mondadori di Angelica Furnari.
Menzioni speciali, elargite dagli Sponsor della Città: Codraro atelier, Donna più boutique , Gioielleria Perdichizzi, Cartoleria Cartoin di Bucceri, Collezioni boutique, Passo Passo calzature, Blunauta Diving Center di Mauro Alioto, con una prova gratuita di immersione e Carmelo Serraino, socio AICC che ha fatto omaggio di un abbonamento annuale alla rivista Panorama in Interlingua, sono state assegnate a : Arianna Di Bartola 2^C, Sonia Ales 2^D Regina Piraino e Sophia Aliquò 1^A della scuola media Zirilli, Federica Fobert 2^A scuola media Luigi Rizzo, Sara Costa scuola media Pace del mela.
Per il liceo Impallomeni le menzioni sono state assegnate a: Francesco Condurso 4^ Liceo classico, Davide Patti 4^A L. Linguistico, Caterina Minniti 4^C L. Scientifico, Maria Chiara Patti 4^A L. Classico.
Una scommessa quella lanciata dell’Associazione di Cultura Classica Manara Valgimigli e dell’Associazione Hermes Onlus, raccolta da una partecipazione entusiasta di studenti che fanno ben sperare in una società che ha bisogno di creatività e di sentimento per vincere l’indifferenza del “tutto pronto”…
L’ Evento La Notte dei Licei è stato coordinato e presentato dalla professoressa Concetta Pascon: gli alunni si sono esibiti in una rapsodia culturale che ha toccato i tasti di tematiche perennemente vive attraverso la rappresentazione di Le Rane di Aristofane , la lettura di liriche di Poeti Latini e dei Grandi Autori di letteratura europea, sino al temuto avvento dell’Intelligenza artificiale.
Intervenuto alla Cerimonia, con gli assessori Lydia Russo e Francesco Coppolino, il Sindaco Pippo Midili, si è compiaciuto di tornare nel suo Liceo e si è congratulato per avere assistito ad una fusione gioiosa di saperi.
Il saluto e i ringraziamenti del Dirigente scolastico professoressa Francesca Currò ha suggellato l’emozione dell’Evento, mostrando al numeroso pubblico quale grande fucina di “saperi” siano i Licei e come il lavoro di “squadra”, l’impegno assiduo dei docenti nella formazione, con l’indispensabile contributo dei genitori nell’incoraggiamento e nell’indirizzo, possano far crescere gli studenti in una scuola completa per i protagonisti del futuro.
Rita Chillemi