Linee guida per l’aggiornamento della pianificazione strategica della città Metropolitana di Messina
Messina: le tre sessioni di lavoro si sono svolte, con modalità openspace nella palestra del Verona Trento
di Danilo Loria
Foto di Salvatore Dato / StrettoWeb
La pianificazione strategica per lo sviluppo dei territori è uno dei temi su cui le amministrazioni pubbliche più sensibili hanno posto maggiore attenzione negli ultimi anni. L’idea di fondo è che per lo sviluppo locale occorre saper leggere il proprio territorio, selezionare le priorità di intervento sostenibili e guidare intorno a queste priorità le risorse pubbliche e private. In attuazione di un protocollo di collaborazione sottoscritto tra l’Ambito Territoriale Scolastico, l’Ordine degli Ingegneri, e l’Università di Messina si è svolta un’attività di formazione in cui sono stati coinvolti 100 studenti di sei Istituti scolastici della città Metropolitana accompagnati dai docenti. L’obiettivo è fornire un punto di vista elaborato dagli studenti della Generazione Z su come impostare un percorso di pianificazione strategica efficace, che non sia una semplice agenda di progetti, ma l’esito di un percorso di elaborazione condivisa per il rilancio del territorio.
Le tre sessioni di lavoro si sono svolte, con modalità openspace nella palestra del Verona Trento, durante i mesi di marzo e aprile, e hanno visto la partecipazione di innumerevoli stakeholders. Gli studenti sono stati suddivisi in 8 gruppi di lavoro che hanno esaminato il sistema territoriale ambientale e socio-economico scomposto da diversi punti di vista.
La sessione finale si terrà il 29 maggio con inizio alle ore 9.00 presso l’aula Magna del Rettorato nella quale verrà presentata la sintesi del lavoro svolto.
Programma
Ore 9.00 accoglienza partecipanti
Ore 9.15 La Rettrice prof.ssa Giovanna Spatari
Ore 9.30 Il Dirigente dell’Ambito Territoriale di Messina prof. Stellario Vadalà
Ore 9.45 Il Presidente OIM ing. Santi Trovato
Ore 10.00 presentazione ing. Franco Cavallaro
Ore 10.30 gli argomenti degli 8 tavoli (circa 15 min per Tavolo)
Ore 12.30 interventi degli stakeholders
Ore 13.00 fine lavori