“Sicurezza sul posto di lavoro”: all’Istituto Nautico “Caio Duilio” di Messina l’ANMIL incontra gli studenti
Il Comune di Messina presente con l’assessore alla Pubblica istruzione Pietro Currò
di Danilo Loria
L’assessore alla Pubblica istruzione Pietro Currò ha partecipato nella giornata di ieri, lunedì 6 maggio, all’Istituto Nautico Caio Duilio all’incontro promosso dall’associazione ANMIL di Messina sul tema della “Sicurezza e la Prevenzione sul posto di lavoro” rivolto agli studenti delle terze classi. Al focus, presenti la Dirigente scolastica Daniela Pistorino e il docente Fausto Ferlito, sono intervenuti la presidente Anmil di Messina Anna Maria Paino e il presidente “testimonial” Anmil di Palermo Salvatore Malaponti.
L’assessore Currò ha portato i saluti istituzionali del sindaco Federico Basile esprimendo anche a nome del Primo cittadino parole di apprezzamento per la tematica oggetto di approfondimento che “purtroppo – ha commentato Currò – coincide nel giorno della terribile disgrazia accaduta a Casteldaccia con la morte di cinque operai sul lavoro. Ringrazio ANMIL per l’impegno profuso nell’ambito della sicurezza sul lavoro, e ritrovarsi qui a discuterne in una scuola è importante e fondamentale per sensibilizzare i giovani alla cultura della prevenzione. La volontà amministrativa – ha assicurato Currò – è orientata a programmare con i dirigenti di tutte le scuole di ordine e grado un’attività specifica sulla prevenzione e la sicurezza già a partire dal prossimo anno scolastico 2024/2025”.
Per i due rappresentanti dell’Associazione nazionale fra mutilati e invalidi del lavoro “continueremo a batterci per la sicurezza nei luoghi di lavoro attraverso le testimonianze delle vittime, soprattutto verso i giovani al fine di educarli alla prevenzione, affinché queste tragedie non accadano più e alle Istituzioni chiediamo di passare ad una più concreta informazione e formazione dei lavoratori su questi temi per fermare le ingiuste e assurde stragi sul lavoro, come questa ennesima, registratasi oggi in provincia di Palermo”.