Dodici gli studenti messinesi premiati nel ricordo di un brillante laureato in Chimica, morto ventisettenne un anno fa

MESSINA . Nel segno della memoria e della speranza: al Maurolico la cerimonia per Giovanni Paolo Barbera. Una mattinata intensa, di emozioni autentiche e futuro condiviso, quella vissuta ieri nell’Aula Magna del Liceo Classico “Francesco Maurolico” di Messina, dove si è svolta la cerimonia in memoria di Giovanni Paolo Barbera, per tutti Giovannino, scomparso prematuramente a soli 27 anni a causa di un sarcoma epitelioide.

“Un giovane brillante, laureato in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche nel 2023, che ha lasciato un segno profondo in chi lo ha conosciuto e amato. A un anno dalla sua scomparsa, la comunità scolastica ha voluto onorarne il ricordo con un gesto che guarda avanti: la consegna delle borse di studio a studenti meritevoli dell’Istituto comprensivo “Giuseppe Mazzini” e del Liceo Maurolico, le due scuole in cui Giovanni si è formato”, si legge in una nota.

La cerimonia, partecipata e carica di significato, ha visto la presenza della rettrice dell’Università di Messina Giovanna Spatari e delle assessore comunali Alessandra Calafiore e Liana Cannata, insieme ai dirigenti scolastici, ai docenti, alle famiglie e agli studenti premiati.

I 12 studenti premiati

Questi i nomi degli studenti premiati:

Istituto Comprensivo “Giuseppe Mazzini”
• 3B Siria La Rosa
• 3C Lavinia Cami
• 3D Alessandro David
• 3G Samuele Scopelliti

Liceo Classico “Francesco Maurolico”
• 1A Giulia Marabello
• 1C Elisabetta Amato, Isabel Bonfiglio
• 1D Christian Muscarella
• 5A Federica Giordano, Samuel Raspaolo
• 5C Rosario D’Angelo
• 5D Elena Grosso