S. TERESA – Avviato il progetto “Good Morning Green” ideato dall’Associazione Ulisse Ets, vincitrice del bando promosso da “BeMed” della Fondation Prince Albert II del Principato di Monaco. L’attività nasce sul territorio grazie alla sinergia con l’Istituto Comprensivo di S. Teresa diretto dalla dirigente scolastica Enza Interdonato. Il focus del progetto punta l’attenzione sui temi del green, del contrasto alle microplastiche, della sostenibilità e del riciclo: tutte sfide aperte per garantire un futuro al pianeta e sulle quali bisogna informare e formare sempre più le nuove generazioni.

I moduli didattici prevedono la partecipazione di duecento studenti della scuola primaria e secondaria e sono organizzati in laboratori partecipativi che hanno lo scopo di educare e sensibilizzare le nuove generazioni su temi delicati quali l’inquinamento da plastiche e microplastiche; la riduzione, il riciclo, il riuso dei prodotti plastici esistenti e la loro sostituzione con materiali biologici.

“Siamo orgogliosi di partecipare ad un progetto internazionale che ha lo scopo di sensibilizzare i giovani sulla prevenzione dell’inquinamento da microplastiche”, ha affermato il presidente di Associazione Ulisse, Carmelo Cutrufello. “Da adulti – ha proseguito – ci rendiamo conto che solo i nostri discendenti potranno rimediare ai disastri delle generazioni passate. Risulta così essenziale fornire loro gli strumenti per poter rimettere le cose a posto”.