italiano e francese) e del Liceo Artistico Audiovisivo e Multimediale, unico a Messina.
Vengono confermati i molteplici progetti ed attività che la scuola attua da anni, tra i quali: certificazioni linguistiche di Inglese, Francese, Spagnolo, Cinese; stages all’estero, progetto sci sul Tarvisio, stage a Cinecittà, progetto Intercultura, viaggi di istruzione in Italia e all’estero e tanto altro.
In quest’anno scolastico, in particolare, il Seguenza introdurrà nella propria offerta formativa anche i seguenti progetti innovativi:
Progetto L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE ENTRA NELLA SCUOLA. Il Liceo Seguenza, in collaborazione con l’Università di Messina, introduce corsi pomeridiani sull’Intelligenza Artificiale, integrando laboratori interdisciplinari guidati da esperti universitari e docenti del liceo. Obiettivo: incentivare le eccellenze tra gli studenti.
Progetto PAUSA ATTIVA. Il progetto prevede brevi attività fisiche di 3-5 minuti durante le lezioni , per migliorare il benessere psicofisico degli studenti. Studi neuroscientifici dimostrano che queste pause favoriscono la concentrazione, la memoria e le capacita cognitive.
Progetto CHALLENGE. Il Liceo partecipa all’”Akademia Sant’Anna Challenge”, competizione mista di pallavolo e attività organizzative (es. marketing, finanza). L’iniziativa mira a sviluppare competenze trasversali, utili per la crescita personale e professionale degli studenti.
Progetto ERASMUSPLUS: un’occasione di crescita in contesti formativi europei. Grazie all’accreditamento Erasmusplus, il liceo organizza stage formativi in Europa, fino al 2027. Gli studenti selezionati potranno migliorare la lingua straniera e sviluppare autonomia e competenze relazionali.
Progetto LE TECNOLOGIE DEL DIGITALE PER IL CINEMA E L’ARTE A SCUOLA. Mediante il quale il Liceo Artistico introduce nuove metodologie digitali: visori VR per esperienze immersive nel cinema e laboratori artistici con progettazione e produzione 3D grazie a software avanzati, scanner e stampanti 3D finanziati dal PNRR.
Il Liceo Seguenza ha, inoltre, aderito alla Rete Nazionale dei Licei Matematici, che lavora in sinergia con Il Ministero dell’Istruzione e con l’Unione Matematica Italiana .
Grazie alla Rete, dal prossimo anno scolastico partirà un progetto sperimentale che vedrà una stretta collaborazione ed interazione tra i più prestigiosi Licei scientifici italiani e i Dipartimenti scientifico-informatici di molteplici Poli universitari italiani. Alla fine della sperimentazione, sarà istituita una nuova curvatura, denominata “Progetto Liceo Matematico”.
Sabato 14 gennaio e sabato 25 gennaio 2025, il Liceo Seguenza apre le porte delle due sedi per accogliere gli studenti delle scuole secondarie di I grado e le loro famiglie che vogliono conoscere la ricca offerta formativa, gli studenti, il personale e gli ambienti scolastici. La sede centrale su via S. Agostino n. 1 e la sede staccata sul Viale Regina Elena n. 1, saranno aperte nelle due giornate dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00.
Per informazioni: Tel. 090 673569 (sede centrale) – 090 41254 (sede staccata) – email meps03000d@istruzione.it – sito web seguenza.edu.it