Venerdì 9 maggio, nella scalinata del Rettorato e all’interno del cortile centrale dell’Università di Messina, si svolgerà la decima edizione della Piazza dell’Arte. L’evento, tra i più partecipati e amati dagli studenti universitari, è organizzato dall’Associazione Morgana grazie al contributo di Unime, dell’Ersu, dell’Assessorato Regionale al Turismo, del Comune di Messina, insieme ad altre realtà territoriali e al lavoro fondamentale dei volontari dell’associazione impegnati a organizzare e arricchire le distinte ed eterogenee fasi della giornata con attività artistiche e culturali.
Dalle ore 9 si svolgerà un’estemporanea di pittura a cura degli studenti del Liceo Artistico Basile. Dalle 16 “Simposio: pensare è liberare”, il seminario interdisciplinare a cura dell’associazione culturale Decimo Sommerso.
Alle ore 19 si terrà la premiazione del concorso fotografico dedicato a Michelangelo Vizzini dal tema “Luoghi, Simboli e Personaggi della Tua Città”. La giuria del concorso composta dai fotografi, Pietro Cardile, Giusy Isolino e Nanda Vizzini valuterà accuratamente le foto partecipanti al contest basandosi su specifici parametri quali attinenza al tema, tecnica fotografica e la capacità di “descrivere i fatti attraverso le immagini”. Tutte le foto saranno esposte durante l’evento e per le prime tre classificate ci saranno in palio dei buoni acquisto offerti dagli sponsor dell’iniziativa.
Inoltre, durante la serata, il pubblico avrà la possibilità di votare, tramite smartphone, le fotografie in concorso e al termine dell’esibizione degli artisti sarà proclamato il vincitore più votato dal pubblico presente.
A arricchire ulteriormente una serata già colma di talenti, ci penserà un ospite d’onore: il rapper Anastasio, già vincitore della dodicesima edizione di X Factor, disco d’oro con il singolo “La fine del mondo” e ospite della 69ª edizione del Festival di Sanremo.