tempostretto – Unime. Martedì la Giornata di benvenuto delle matricole

Data: 14/10/2024

Redazione

Si terrà martedì 15 ottobre, dalle ore 17.30 fino a tarda serata, nel Cortile del Rettorato a Piazza Pugliatti, la Giornata di benvenuto di Unime, una festa dedicata all’accoglienza alle matricole, alla socializzazione e alla scoperta dei servizi offerti dall’Ateneo, che sarà arricchita dalla Festa di benvenuto, a cura delle Associazioni studentesche.

L’evento avrà inizio con il benvenuto della rettrice Giovanna Spatari ai nuovi studenti. Subito dopo interverranno il prof. Antonino Germanà, prorettore ai Servizi agli studenti, la prof.ssa Candida Milone, prorettrice alla Didattica, e la prof.ssa Maria Grazia Sindoni, prorettrice ai Percorsi interculturali e plurilinguismo. Modererà la prof.ssa Cinzia Ingratoci, delegata alla Promozione e sviluppo dell’offerta formativa sul territorio.

I nuovi studenti riceveranno un gadget di benvenuto e potranno visitare i gazebo informativi per scoprire tutte le opportunità offerte dall’Università di Messina. Dai servizi mensa agli alloggi, dai trasporti alle certificazioni linguistiche, dalla mobilità internazionale alle attività sportive, fino alle collaborazioni retribuite, agli sgravi sulle tasse e ai servizi digitali esclusivi come il wi-fi, l’app Unime, la Chat Studenti e i pacchetti Microsoft. Saranno inoltre fornite informazioni su biblioteche, orientamento agli studi e al lavoro, gruppi di supporto allo studio, sulle modalità per affrontare il Tolc (acronimo di Test OnLine Cisia, a sua volta acronimo di Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso). È un test per chi vuole iscriversi a un corso di laurea che richiede una valutazione delle conoscenze iniziali prima dell’iscrizione e sui servizi mirati per le fragilità psicologiche, disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento.

Vecchi computer e videogiochi

La Festa di benvenuto vedrà la partecipazione della radio di ateneo UniversoMe, di dj e gruppi musicali. Sarà inoltre allestita una mostra di cimeli e computer storici, promossa dal Museo Retro Computing di Messina, un’associazione che contribuisce alla divulgazione del patrimonio informatico e alla preservazione delle console per i vecchi videogiochi.

Fondata da Biagio Natoli Orioles, Alessandro Coletta e Tonino Bisazza, l’associazione si occupa della conservazione, restauro e divulgazione della storia dei computer. Per l’occasione, verrà esposta una selezione esclusiva della collezione di Messina Retrocomputing, con macchine che coprono il periodo dal 1977 al 1990, con particolare attenzione ai modelli che hanno segnato la storia dell’informatica.

L’evento offrirà un’esperienza unica: i visitatori potranno osservare da vicino macchine restaurate e perfettamente funzionanti, simboli delle tappe fondamentali dell’evoluzione tecnologica. Inoltre, grazie alla collaborazione con l’Istituto Tecnico Verona Trento di Messina nell’ambito del Pcto (Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento), gli studenti dell’indirizzo informatica saranno presenti all’evento per illustrare il funzionamento delle macchine insieme ai fondatori dell’associazione.

Un’occasione importante per mettere in luce la storia dell’informatica e per mostrare come le innovazioni tecnologiche del passato abbiano gettato le basi per il presente, un affascinante viaggio attraverso i computer che hanno fatto la storia