E’ stata la prima volta del Salone della Chiesa del Carmine; e non sarà l’unica, dopo aver sentito gli organizzatori che si sono detti entusiasti della nuova location che quest’anno ha ospitato la consegna del PREMIO TERMINAL 2023 giunto alla sua tredicesima edizione. Un salone accogliente, nel cuore di Milazzo, con accesso direttamente dall’atrio del Carmine per una rassegna che costituisce un valore aggiunto per la città di Milazzo e che dal 2011 ha premiato uomini e donne che si sono distinti nel mondo del lavoro, dell’ambiente, del commercio, del turismo, della moda, del teatro, del sociale, della fotografia, dell’arte, della medicina, della magistratura, della scuola. Ogni anno viene fuori un settore nuovo, ma solo se i candidati ricevono i voti unanimi della commissione potranno ricevere il Premio che è sempre più ambito nell’ambiente comunale e non solo. I premiati sono stati convocati per il 27 dicembre e non hanno mancato all’appuntamento gestito, come al solito, dal periodico TERMINAL, con i premi messi in palio dall’Associazione Alunni del Liceo GB Impallomeni di Milazzo. E’ toccato al dott. Carmelo D’Agostino, presidente della Commissione, condurre la serata. Al suo fianco Franco Trio del periodico Terminal e Salvatore Costantino, di Radio Milazzo, mentre sono stati assenti giustificati, per motivi di salute, Santino Smedili, Pino Ragusi e Stefano Saccà; ed Attilio Andriolo, fuori sede.
La tredicesima edizione del Premio Terminal ha fatto registrare un numero elevato di presenze a conferma di un appuntamento ormai consueto che la comunità milazzese attende per esprimere i suoi commenti, spesso di condivisione con quelli della commissione; ma per segnalare, per gli anni successivi, un nuovo nominativo qualora non lo trovasse fra i papabili! E la partecipazione dei cittadini ad una manifestazione rappresenta sempre più un’importante occasione aggregativa e culturale, nel corso della quale le battute, le risate o il divertimento si alternano a momenti di riflessione e di commozione.
Ecco l’elenco dei vincitori del “Premio Terminal 2023”: Angie Patti Picciolo, poesia; Francesca Di Maio, fotografia; Totò Bonfiglio (Totò Passami l’olio), gastronomia; Giusy Giorgianni, pittura; Paolo Liotta, politica; Pasquale Merrina, commercio; Peppino La Malfa, Lavoro; Rocco Sisci, magistratura; Sacro Cuore, alias GS Don Peppino Cutropia, sport; Salvatore Italiano, storiografia; Saverio Pavone, scoutismo; Leon Zingales, Provveditore agli studi, Istruzione; Giovanni Mangano, Ambiente; Alfredo Zappia,Turismo; Vincenzo Cambria, Artigianato dolciario; La Diagnostica, Medicina; Antonio Andaloro, musica. Inoltre sono stati premiati alla memoria: Ciccio Bartuccio, go kart; Gianfranco Trusiano, teatro; Numa, talento artistico; Salvatore Trimarchi, musica; on. Totò D’Alia, politica.
La commissione sta lavorando per il premio TERMINAL 2024: sarà nostra cura tenervi informati su nominativi e data di svolgimento. Ecco le foto della cerimonia negli scatti dell’avv. Alfredo Zappia, rivelatosi fotografo ufficiale, per una sera – ma speriamo anche per il seguito – di
Terminal!
Commenti