Taormina. L’Aula consiliare del Comune di Taormina ha ospitato l’incontro “Disturbi del comportamento alimentare: bulimia e anoressia”, organizzato dal Kiwanis Club di Taormina con il patrocino del Comune di Taormina. L’incontro è stato presieduto dal vicesindaco Antonio Lo Monaco. I saluti istituzionali sono stati portati dal presidente del Kiwanis Club di Taormina, Angelo Caristi, e dal past governatore del Distretto Italia-San Marino, Salvatore Chianello. I lavori della giornata, introdotti e coordinati dal responsabile dell’Area Salute del Distretto Kiwanis Italia-San Marino, Alfio Cavallaro, hanno visto gli interventi della ricercatrice e psicologa dell’Irib-Cnr di Messina, Flavia Marino; dell’ingegnere biomedico dell’Irib-Cnr di Messina, Gaia Roccaforte, e della dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo 1 di Taormina, Carla Santoro, accompagnata dagli alunni di tutte le tre terze medie dell’Istituto. L’incontro si è concluso con il contributo del luogotenente del Kiwanis Divisione 1, Dino Lizio, e del presidente del Kiwanis Europa, Elio Garozzo. All’evento erano presenti gli assessori Alessandra Cullurà, Mario Quattrocchi e Giuseppe Sterrantino, le consigliere del Comune di Taormina, Lucia Esposito ed Elisa Cappello, e la docente Ruggeri, biologa dell’Istituto scolastico “Salvatore Pugliatti”.
“Il Kiwanis Club di Taormina, grazie al lavoro condotto dal suo socio, segretario aggiunto, Simone Cappello – spiega il presidente Caristi – ha coinvolto il Cnr-Irib di Messina che sarà partner dei prossimi incontri. Tutto ciò ha permesso di far conoscere ai molti alunni presenti in aula consiliare il progetto Arcadia VR. Il progetto, nato dalla partnership fra il Cnr-Irib di Messina e l’Università Cattolica di Milano, permetterà di diagnosticare, valutare e trattare i disturbi alimentari, in particolare l’anoressia e la bulimia. Il progetto consentirà, infine, di analizzare e valutare piattaforme virtuali innovative e biosensori, e in particolare l’impatto che il disturbo ha all’interno del contesto familiare di riferimento”.
L’evento presso l’Aula Consiliare del Comune di Taormina, ha dato il via a un lungo percorso che il Kiwanis Club di Taormina affronterà, in sinergia con il CNR-IRIB di Messina, con le scuole del territorio, infatti, il prossimo 19 maggio (ore 10:30) ci sarà il secondo dibattito con gli studenti dell’I.I.S.S. “Salvatore Pugliatti” di Trappitello di Taormina; seguiranno altri appuntamenti con l’Istituto Comprensivo di Santa Teresa di Riva e l’Istituto Comprensivo “Ugo Foscolo” di Taormina.
Dopo il convegno, inoltre, presso l’Archivio Storico di Taormina si è tenuto lo spettacolo “Affabulazione… Monologhi” dell’attore Antonio Fermi con la partecipazione della cantante Cristina Bringheli. Il ricavato delle donazioni per la partecipazione allo spettacolo è stato destinato, dal Kiwanis Club di Taormina all’acquisto di un macchinario di analisi per “Alti Flussi Respiratori” destinato al reparto di pediatria dell’Ospedale San Vincenzo di Taormina. Alle ore 20:15 la facciata principale del Comune di Taormina è stata illuminata con color lilla poiché il Codice Lilla è un percorso ospedaliero del Pronto Soccorso (PS) per chi si presenti con sospetto disturbo del comportamento alimentare (DCA) al fine di poter adottare cure mirate.