98ZERO – Gioiosa Marea: Il Comprensivo a Cagliari per il Convitto Nazionale tramesso da Rai 1 lunedì

Data: 14/09/2024

A rappresentare Gioiosa Marea e Piraino saranno Paolo Cipriano (della 3A del plesso di Gliaca di Piraino), Miriam Cappadona (3A di Gioiosa Marea) e Alessio Giaimo (3E di San Giorgio)

Daniela Buttò

L’Istituto comprensivo “Anna Rita Sidoti” di Gioiosa Marea è pronto a raggiungere Cagliari per partecipare al Convitto Nazionale “Vittorio Emanuele II”.

 

Tra le tre scuole siciliane selezionate dall’Ufficio scolastico regionale, anche quella gioiosana avrà l’onore di partecipare alla 24ᵅ edizione di “Tutti a scuola”, la cerimonia inaugurale dell’anno scolastico 2024/25, alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara.

«Siamo orgogliosi di questo prestigioso riconoscimento che premia l’eccellenza educativa del nostro Istituto e, con essa, le comunità di Gioiosa Marea e Piraino – sono le parole della sindaca Giusi La Galia –. La partecipazione dei nostri studenti a un evento di tale rilievo, alla presenza delle più alte cariche dello Stato, testimonia il valore dell’impegno, della passione e della dedizione che tutti, dai ragazzi agli insegnanti, mettono quotidianamente nel percorso scolastico».

Fra i parametri di selezione, infatti, i risultati raggiunti e l’efficienza dell’offerta formativa: «È la dimostrazione concreta – prosegue la sindaca – della validità delle risorse locali di cui disponiamo e degli effetti del costante impegno di squadra che, con il sostegno del dirigente Leon Zingales, del corpo docente e delle famiglie, rende la nostra comunità scolastica una realtà riconosciuta ed apprezzata, in grado di competere con le migliori realtà educative a livello regionale e nazionale». La cerimonia darà spazio alle capacità creative e artistiche delle scolaresche provenienti da tutto il territorio nazionale.

A rappresentare Gioiosa Marea e Piraino saranno Paolo Cipriano (della 3A del plesso di Gliaca di Piraino), Miriam Cappadona (3A di Gioiosa Marea) e Alessio Giaimo (3E di San Giorgio), accompagnati dalla professoressa Mariagrazia Marino. L’evento che si terrà lunedì 16 settembre, anche quest’anno verrà trasmesso in diretta su Rai 1.