98zero – Milazzo: sportello informativo all’Istituto “E. Majorana” per gli Erasmus Days

Data: 20/10/2024

La scuola mamertina è stata beneficiaria di due progetti Erasmus, KA122 VET e KA210 VET, come opportunità di sviluppo e crescita.

Gabriele Onofaro

 

L’Istituto Tecnico Tecnologico “Ettore Majorana” di Milazzo ha aperto uno sportello scolastico informativo, in occasione degli Erasmus Days.

La scuola mamertina punta ancora una volta sulle opportunità di sviluppo e sulla crescita, in una dimensione nazionale ed europea, allo scopo di creare un’istruzione consapevole di cittadinanza e progresso.

“La nostra scuola ha sempre creduto nell’importanza di un’educazione internazionale e il programma Erasmus+ rappresenta una pietra miliare, in questo percorso, tanto da diventare, dopo un attento lavoro di progettazione, un Istituto beneficiario dei due progetti Erasmus KA122 VET e KA210 VET – commenta il Dirigente scolastico Prof. Bruno Lorenzo Castrovinci -. I due progetti hanno rappresentato, nelle loro peculiarità, un’opportunità straordinaria, per studenti e insegnanti, di vivere esperienze formative all’estero e di sviluppare competenze innovative”.

L’Erasmus Day del 17 Ottobre si configura quale ulteriore tassello di una visione educativo-formativa, dalle ampie vedute, che ha consentito all’Istituto mamertino, negli ultimi anni a guida Castrovinci, il raggiungimento di un traguardo più grande e a lunga scadenza: l’accreditamento Erasmus+ KA 120 nel settore Istituzioni Scolastiche, per la progettazione e l’attuazione della mobilità alunni e personale scolastico fino al 2027. Tale riconoscimento prestigioso certifica il “Majorana” come istituzione di qualità, nell’ambito della mobilità educativa, dando l’opportunità di pianificare e realizzare, a lungo termine, progetti di mobilità per garantire continuità e sostenibilità alle iniziative internazionali. L’evento è stato un’occasione per celebrare i successi degli studenti, nello sviluppo e condivisione di conoscenze e competenze di vita ed esperienze europee, e per gli insegnanti nelle opportunità di scambio e confronto didattico-professionale, attraverso esperienze di jobshadowing, investimento per l’accrescimento della dimensione nazionale ed europea del “Majorana“, pienamente rispondente ai bisogni educativi individuali della propria utenza e del territorio, ad esso afferente, e alle esigenze di un tempo e di una società in continua evoluzione culturale ed economica, nella continua e propositiva implementazione e specializzazione delle proprie metodologie didattiche e innovazioni progettuali.