La scuola mamertina è stata beneficiaria di due progetti Erasmus, KA122 VET e KA210 VET, come opportunità di sviluppo e crescita.
L’Istituto Tecnico Tecnologico “Ettore Majorana” di Milazzo ha aperto uno sportello scolastico informativo, in occasione degli Erasmus Days.
La scuola mamertina punta ancora una volta sulle opportunità di sviluppo e sulla crescita, in una dimensione nazionale ed europea, allo scopo di creare un’istruzione consapevole di cittadinanza e progresso.
“La nostra scuola ha sempre creduto nell’importanza di un’educazione internazionale e il programma Erasmus+ rappresenta una pietra miliare, in questo percorso, tanto da diventare, dopo un attento lavoro di progettazione, un Istituto beneficiario dei due progetti Erasmus KA122 VET e KA210 VET – commenta il Dirigente scolastico Prof. Bruno Lorenzo Castrovinci -. I due progetti hanno rappresentato, nelle loro peculiarità, un’opportunità straordinaria, per studenti e insegnanti, di vivere esperienze formative all’estero e di sviluppare competenze innovative”.
L’Erasmus Day del 17 Ottobre si configura quale ulteriore tassello di una visione educativo-formativa, dalle ampie vedute, che ha consentito all’Istituto mamertino, negli ultimi anni a guida Castrovinci, il raggiungimento di un traguardo più grande e a lunga scadenza: l’accreditamento Erasmus+ KA 120 nel settore Istituzioni Scolastiche, per la progettazione e l’attuazione della mobilità alunni e personale scolastico fino al 2027. Tale riconoscimento prestigioso certifica il “Majorana” come istituzione di qualità, nell’ambito della mobilità educativa, dando l’opportunità di pianificare e realizzare, a lungo termine, progetti di mobilità per garantire continuità e sostenibilità alle iniziative internazionali. L’evento è stato un’occasione per celebrare i successi degli studenti, nello sviluppo e condivisione di conoscenze e competenze di vita ed esperienze europee, e per gli insegnanti nelle opportunità di scambio e confronto didattico-professionale, attraverso esperienze di jobshadowing, investimento per l’accrescimento della dimensione nazionale ed europea del “Majorana“, pienamente rispondente ai bisogni educativi individuali della propria utenza e del territorio, ad esso afferente, e alle esigenze di un tempo e di una società in continua evoluzione culturale ed economica, nella continua e propositiva implementazione e specializzazione delle proprie metodologie didattiche e innovazioni progettuali.