Alle 16,30 in diretta su Rai 1 la XXIV edizione della cerimonia con atlete e atleti olimpici e paralimpici e rappresentanze dagli istituti di tutt’Italia: presenti anche Calabria e Sicilia
Si tiene oggi “Tutti a scuola”, la cerimonia d’inaugurazione del nuovo anno scolastico, che nella sua XXIV edizione sarà ospitata dal Convitto Nazionale “Vittorio Emanuele II” di Cagliari, alla presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e del ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara.
La diretta della cerimonia sarà trasmessa su Rai Uno, a partire dalle 16.30, e sarà condotta da Eleonora Daniele con la partecipazione speciale dell’attore Pierpaolo Spollon. Come ogni anno, saranno presenti delegazioni di docenti, studentesse e studenti provenienti da tutto il Paese e un’ampia rappresentanza del mondo scolastico. Per il MIM, oltre al ministro Giuseppe Valditara, sarà presente la sottosegretaria Paola Frassinetti. Durante la manifestazione si esibiranno alcuni Istituti che si sono distinti in attività creative e di approfondimento culturale nell’ultimo anno scolastico. Sarà presente anche un’orchestra composta da una selezione di elementi provenienti dai Licei musicali del Veneto.
Per la Sicilia presente il direttore generale dell’ufficio scolastico regionale Giuseppe Pierro con una rappresentanza di alcuni istituti siciliani: i Comprensivi Sidoti di Gioiosa Marea (Messina) e Sciascia di Palermo e il liceo Spedalieri di Catania. Presente anche il presidente regionale della consulta studentesca Ludovico Risicato.
Per la Calabria, su indicazione della direttrice dell’Ufficio scolastico regionale Antonella Iunti, sarà presente una delegazione delle Consulte studentesche provinciali guidata dalla coordinatrice Franca Falduto.
All’evento parteciperanno personalità del mondo della musica, dello spettacolo, dello sport, della divulgazione scientifica, della cultura. Tra i temi al centro della manifestazione, l’innovazione digitale nella didattica e l’intelligenza artificiale, al centro della sperimentazione che coinvolge anche la Calabria. Ma saranno approfondite anche tematiche di attualità e le novità in atto nel mondo della scuola.
L’iniziativa sarà rilanciata sui canali social del Ministero dell’Istruzione e del Merito con l’hashtag #TuttiAScuola.
Ospiti musicali il Maestro Giovanni Allevi e Arisa.
Tra gli ospiti sportivi, oltre alla cagliaritana Marta Maggetti (oro olimpico per la Vela), saranno presenti alcune campionesse della pallavolo femminile, oro olimpico a Parigi, come Paola Egonu, Alessia Orro, Myriam Sylla e la capitana Anna Danesi. Parteciperanno alla festa di “Tutti a Scuola” anche gli atleti paralimpici Aberto Amodeo, due volte oro nel nuoto a Parigi 2024, Monica Boggioni, anche lei oro nel nuoto, Martina Caironi oro nei 100 metri e Matteo Parenzan, oro nel tennistavolo. Sul palco inoltre gli attori Lucrezia Guidone e Vincenzo Ferrera, protagonisti della serie “Mare Fuori” e un’orchestra composta da ragazzi dei Licei Musicali del Veneto, diretta dal Maestro Leonardo De Amicis. La regia è di Maurizio Ventriglia.