Il Prof. Leon Zingales assumerà l’incarico di Provveditore agli studi di Messina, sostituendo il Prof. Stello Vadalà in pensionamento da settembre. Zingales ha ringraziato la comunità scolastica di Gioiosa Marea e Piraino per gli undici anni di servizio presso l’Istituto Comprensivo “Anna Rita Sidoti”. Ha elogiato la collaborazione dei docenti, del personale ATA e degli studenti, definendo l’esperienza come una “meravigliosa avventura educativa”. Ha sottolineato l’apporto fondamentale del personale di segreteria, prima diretto da Concetta Russo e poi da Simone Cusmà Piccione. Ha particolarmente apprezzato il contributo dei suoi collaboratori e il sostegno delle Amministrazioni Comunali (ha ricordato in particolare il sostegno di Giusi La Galia e di Salvatore Cipriano, attuali sindaci di Gioiosa Marea e Piraino), dedicando un pensiero al compianto sindaco Ignazio Spanò. Zingales ha ringraziato i genitori per la fiducia e la partecipazione attiva alla vita scolastica e ha incoraggiato gli studenti a perseguire il loro percorso di crescita con entusiasmo. Ha concluso il messaggio con un augurio di “passione e dedizione” a tutti i membri della comunità di Gioiosa Marea e Piraino, sperando di incrociare di nuovo i loro percorsi in futuro.
Salvatore Calà – Direttore
Fino a qui la sintesi del saluto del prof. Zingales a cui vanno aggiunti le mie congratulazioni personali (non solo da giornalista ma anche come amico), per il nuovo prestigioso e meritato incarico, nell’ambito scolastico. Il professore Zingales, sarà chiamato a ripetersi, dato che in questi 11 anni di dirigenza dell’Istituto Comprensivo “Anna Rita Sidoti”, si è fatto apprezzare da tutti, indistintamente, come persona e come dirigente scolastico, anche dai colleghi di altri istituti di Messina e Provincia.
Il saluto integrale, del professore Leon Zingales, nuovo Provveditore agli studi di Messina
Carissimi Docenti, componenti personale ATA, Cari Genitori e Amati Studenti, con grande emozione e una punta di nostalgia, mi rivolgo a voi dopo undici anni trascorsi insieme in questa meravigliosa avventura educativa. È giunto il momento per me di salutarvi e affrontare nuove sfide, portando con me ricordi indelebili e un forte senso di gratitudine. In questi anni, ho avuto l’onore di guidare una comunità scolastica meravigliosa. Ogni giorno, ho visto il vostro impegno, la vostra passione e la vostra dedizione, elementi che hanno reso la nostra scuola un luogo di crescita, apprendimento e scambio. Ogni traguardo raggiunto, ogni sorriso condiviso e ogni difficoltà superata sono stati momenti significativi che porterò sempre nel cuore.
Voglio ringraziare in modo particolare i miei collaboratori, senza il cui supporto e professionalità nulla di tutto ciò sarebbe stato possibile. Insieme, abbiamo creato un ambiente di lavoro stimolante e rispettoso, in cui ogni membro ha potuto esprimere le proprie idee e contribuire al bene comune. Cari Docenti, la vostra dedizione, professionalità e impegno continuo sono stati fondamentali per il raggiungimento dei nostri obiettivi. Un ringraziamento speciale va anche ai Collaboratori scolastici ed al personale di segreteria. Egregiamente diretto prima dalla DSGA Concetta Russo e poi dal DSGA Simone Cusmà Piccione, il cui supporto e organizzazione sono stati determinanti per il nostro successo. Insieme abbiamo costruito un ambiente di lavoro collaborativo e produttivo, e sono felice di avere avuto al mio fianco un team così straordinario.
Nessun risultato sarebbe stato possibile senza la collaborazione delle Amministrazioni Comunali; in particolare ringrazio gli attuali Sindaci: Dott.ssa Giusy La Galia e Salvatore Cipriano. Non posso certo dimenticare un autentico gentiluomo che troppo presto ci ha lasciato: il Sindaco di Gioiosa Marea Dott. Ignazio Spanò. Un grazie speciale va anche a voi genitori, per la fiducia che avete riposto in noi e per la vostra attiva partecipazione alla vita scolastica. Il vostro supporto è stato fondamentale per il nostro successo. E, naturalmente, un pensiero particolare va a voi, cari studenti. Siete il motivo per cui lavoriamo ogni giorno e la fonte della nostra ispirazione.
Continuate a sognare in grande, a credere in voi stessi e a perseguire il sapere con entusiasmo. Vi auguro di fare vostre le parole di San Giovanni Paolo II “Prendete in mano la vostra vita e fatene un capolavoro”. Ogni vostra conquista ci fa sentire orgogliosi. Mentre mi preparo a iniziare un nuovo capitolo della mia vita, vi porterò sempre con me nel cuore. Spero che i nostri percorsi si incrocino nuovamente in futuro e che possiate continuare a rendere la nostra scuola un luogo di eccellenza e innovazione, sempre nell’amore per la propria Terra e le proprie radici. Vi auguro tutto il meglio per il futuro. Continuate a impegnarvi con passione e dedizione, e non smettete mai di credere nel valore dell’istruzione. Con immenso affetto e gratitudine, a Voi tutti
“Che i nostri passi possano incrociarsi ancora nei sentieri della vita, dove le parole danzano come foglie al vento, portando con sé il calore dei ricordi che mai svaniranno.”
Professore Leon Zingales